Di recente sono stati rilasciati su APKMirror le nuove app ZenUI 8. Tuttavia, queste app non possono essere installate normalmente, in quanto ritornano il messaggio “App non installata”. Perchè? Come facciamo a installarle?

Il problema degli APK che non si installano

La maggior parte dei file APK che non riusciamo a installare, che ritornano il messaggio “App non installata”, non sono firmati correttamente. Infatti, tutti i file APK hanno una firma che può essere di due tipi. Il primo tipo è la APK Signature Scheme v1, con cui sono firmati tutti gli APK “normali”, mentre la APK Signature Scheme v2 è utilizzata per tutte le app di sistema e i suoi aggiornamenti. Può capitare che i produttori si dimentichino di firmare gli APK delle loro app con la firma v2 e utilizzare solo la v1. In questo caso, anche se la firma v1 è valida, Android non lo installa in quanto manca la firma v2.

APKMirror identifica questi APK senza la firma v2 e li identifica con questo banner:

Banner APKMirror

Tratto da APKMirror

Come installarli?

Ci sono due metodi: quello più tradizionale che prevede di copiare il file APK direttamente nella partizione di sistema tramite un file manager o uno più automatico, che vedremo qui sotto, tramite l’utilizzo di una app. Comunque, in entrambi i casi, è necessario aver ottenuto i permessi di root.

Requisiti

  • Dispositivo Android (versione di Android minima: 5.0 Lollipop)
  • Aver ottenuto i permessi di root
  • Scaricare l’app SAI (Split Apks Installer):
Split APKs Installer (SAI)
Split APKs Installer (SAI)
Developer: Unknown
Price: Free+

Iniziamo!

  1. Dopo aver scaricato l’app completare la procedura guidata.
  2. Andare nelle impostazioni e selezionare alla voce Installazione l’opzione Rooted.
  3. Se si vuole installare un aggiornamento di un’app di sistema, consiglio di effettuare un backup dell’app tramite la scheda Backup in modo da evitare problemi se l’app aggiornata ha problemi.
  4. Ritornare sulla scheda Installazione in basso. Premere il pulsante Installa APK.
  5. Selezionare un Selettore file. È indifferente ai fini del risultato quale scegliere. Consiglio di usare l’interno e, in caso di incompatibilità o problemi, passare all’esterno.
  6. Selezionare il proprio file da installare e dare conferma. Attenzione! Selezionando più file APK contemporaneamente potrebbe non funzionare in quanto l’app li vedrà come APK separati, ma sempre dello stesso pacchetto. Consiglio quindi di installarne uno per volta.
  7. Attendere la fine dell’installazione.