Microsoft ha, da qualche anno ormai, rilasciato diverse versioni di PowerToys, la sua suite di strumenti volti alla produttività. Questo strumento, completamente rinnovato, ha le sue origini in Windows 95 quando, sotto lo stesso nome, venne rilasciato un programmino in grado di attivare funzionalità oscure e nascoste del sistema operativo.

Le funzionalità

Powertoys offre diverse funzioni:

  • Selezione dei colori: si tratta di una funzionalità che associa ad una combinazione di tasti personalizzabile un selettore di colori. Non si tratta però della palette di colori, ma bensì di un “contagoccie” per selezionare un colore dallo schermo. Una volta effettuata la scelta, verrà mostrata una finestra in cui è possibile scegliere la tonalità del colore e copiare il relativo codice (in vari formati).
ColorPicker
A sinistra, selettore dei colori. A destra, finestra del colore selezionato
  • FancyZones: Permette di suddividere lo schermo in varie zone in cui inserire le finestre. Questa funzione è stata introdotta per incrementare la produttività.
Screenshot di FancyZones
Esempio di utilizzo delle zone
  • Componenti aggiuntivi per Esplora file: si tratta di funzionalità aggiuntive per esplora file. Al momento della scrittura, sono disponibili le opzioni solo per la visualizzazione dell’anteprima di immagini in formato SVG e documenti scritti in Markdown (formato .md).
  • Ridimensionamento immagini: Quante volte vi è capitato di non avere la dimensione giusta per un’immagine? Con questa funzione, è tutto risolto in 2 click. Selezionando diverse immagini, con un tasto destro è possibile aprire una finestra in cui impostare le opzioni per ridimensionare le immagini. Vedere per credere:
Demo di Image Resizer
Esempio ridimensionamento immagini
  • Gestione tastiera: Questa funzione si occupa semplicemente di remappare la vostra tastiera. In parole povere, utilizzare una particolare combinazione di tasti per indicarne un’altra (ad es. CTRL + G per indicare CTRL + Shift + Esc (Gestione attività))
  • PowerRename: Utility molto utile che permette di rinominare in modo facile e veloce un gruppo di file. È possibile rinominare tutto il nome del file oppure solamente una parte:
Demo di PowerRename
Dimostrazione PowerRename
  • Utilità di avvio: Si tratta di un’alternativa alla ricerca di Windows, apribile con una combinazione di tasti personalizzabile (default: Alt + Spazio). Funzionale ed elegante, non permette solo di cercare, ma anche di effettuare semplici operazioni matematiche o eseguire un comando nella shell di sistema:
PowerToy eseguire app di apertura demo
Dimostrazione utilità di avvio
  • Guida ai tasti di scelta rapida: è una semplice schermata che mostra tutte le combinazioni di tasti registrate nel sistema. Viene mostrato quando si tiene premuto il pulsante Windows per un certo periodo di tempo configurabile.
Screenshot della sovrapposizione dei collegamenti
  • Disattivazione dell’audio nelle videoconferenze: Disattiva rapidamente il microfono (audio) e disattiva la fotocamera (video) durante una chiamata di conferenza con una singola sequenza di tasti, indipendentemente dall’applicazione che ha lo stato attivo sul computer. Al momento questa funzione è sperimentale ed è inclusa soltanto in una versione in anteprima.

Come scaricare PowerToys?

Basta premere il pulsante “Installa PowerToys” dalla documentazione ufficiale: https://docs.microsoft.com/it-it/windows/powertoys.