Recensione Asus ROG Scar Strix G732LWS

ROG Scar Strix G732LWS è uno dei laptop da gaming presentati da Asus lo scorso anno. È un buon prodotto? Riesce a sostenere anche i carichi di lavoro più faticosi? Ecco la recensione completa.

Design

Esteticamente, ROG Scar Strix G732LWS si presenta in un chassis un pò spesso, ma comunque non eccessivamente pesante. Sopra il coperchio troviamo il logo ROG RGB. Infatti, così come la retroilluminazione della tastiera e le barre LED che ricoprono il bordo inferiore del dispositivo, è possibile cambiare il colore, l’animazione a proprio piacimento.

La scocca della tastiera presenta sul lato destro una texture a tema ROG e lo spazio per l’inserimento della Keystone (chiavetta NFC). Inoltre, il tasto di accensione presenta una forma particolare.

Tutte le porte si troavno a sinistra e dietro, sotto il coperchio (quando aperto). A sinistra troviamo il jack combo cuffie/microfono da 3.5 mm e 3 USB 3.2 (Tipo A), mentre le porte posteriori sono l’ingresso DC per l’alimentazione da corrente elettrica, l’output HDMI 2.0b, una porta USB 3.2 Type-C di seconda generazione con supporto al DisplayPort / G-SYNC e un ingresso per il cavo di rete (Ethernet).

Prestazioni

Il laptop riesce a gestire abbastanza bene i carichi di lavoro eccessivi solamente dopo aver fatto due operazioni:

  1. Aver collegato il dispositivo all’alimentatore
  2. Aver configurato Windows, il processore e la scheda video per offrire le prestazioni massime. Normalmente sono tutti impostati su Risparmio energetico.

A scopo dimostrativo, ecco un benchmark effettuato da me personalmente in condizioni normali (carico leggero, con qualche applicazione aperta e non ottimizzato al massimo per le massime prestazioni:

Batteria

La batteria dura 1/2h con le opzioni di risparmio energetico attivate, mentre al massimo 45 min/1h con tutte le opzioni ottimizzate per le prestazioni massime.

Armoury Crate

Una nota di merito va al software caratteristico dei dispositivi ROG: l’armoury crate. Si tratta di un software in grado di gestire la personalizzazione delle funzionalità e dell’aspetto del dispositivo, oltre a monitorare i valori del processore e della scheda video. Permette, ad esempio, di impostare vari profili automatici per i giochi che verranno applicati ogni volta che si avvia quel determinato gioco o app. In questo modo è possibile cambiare automaticamente le impostazioni per automatizzarle automaticamente all’apertura di un gioco.

Scheda tecnica

Display17.3-pollici FHD (1920 x 1080) 16:9 anti-glare
sRGB: 100%
Adobe: 75.35%
Refresh Rate: 300Hz
Response Time: 3ms
IPS-level
CPUIntel® Core™ i7-10875H Processor 2.3 GHz (16M Cache, up to 5.1 GHz, 8 cores)
GPUNVIDIA® GeForce® RTX 2070 SUPER™ 8GB GDDR6
RAM2 x 8GB DDR4 SO-DIMM 3200MHz
Max Capacity : 32GB
SSD1TB M.2 NVMe™ PCIe® 3.0
ReteWi-Fi 6(802.11ax) + Bluetooth 5.1 (Dual band) 2*2; Tecnologia RangeBoost
Batteria66WHrs, 4S1P, 4-celle agli ioni di litio
Alimentatoreø6.0; alimentatore CA da 230W; Uscita: 19.5V CC, 11.8A, 230W; Ingresso: 100~240V CA, 50/60Hz universale
AudioGruppo microfoni incorporato
2x 4.2W speaker with smart AMP technology

Prezzo

Il prodotto è disponibile ad un prezzo di listino di € 2499,99. Al momento della stesura di questo articolo è possibile acquistarlo ad un prezzo scontato di € 1890,31 presso Market2Go.

Recensione Asus ROG Scar Strix G732LWS
Riepilogo
Buon laptop da gaming! Consigliato per chi vuole alte prestazioni stabili anche nei giochi più recenti
Pro
Buone prestazioni quando ottimizzato
Design accattivante e aggressivo
App Armoury Crate ottima!
Contro
Prezzo non accessibile a tutti
7.9
Punteggio
Acquista questo prodotto!

Related posts

Il mio setup

by Maicol Battistini
6 anni ago

Nuova pagina personale!

by Maicol Battistini
6 anni ago

Il mio nuovo setup!

by Maicol Battistini
6 anni ago
Exit mobile version