Recensione Asus Zenfone 3 5.2″ (ZE520KL) + Aggiornamento ad Oreo/Nougat – Blog
Blog

Recensione Asus Zenfone 3 5.2″ (ZE520KL) + Aggiornamento ad Oreo/Nougat

Post originariamente pubblicato su Asus ZenTalk.

AGGIORNAMENTO AD ANDROID OREO/NOUGAT

Non tratterò l’aggiornamento a Nougat in quanto abbastanza datato, ma l’aggiornamento ad Android 8.0.0 Oreo. Ho diviso la recensione di questo aggiornamento nelle varie categorie della recensione originale qui sotto.

Design e materiali

Zenfone 3 ha un design completamente diverso rispetto al suo predecessore (Zenfone 2). Costruito interamente in vetro e in metallo sui lati, Zenfone 3 è molto accattivante ed elegante allo stesso tempo. I tasti capacitivi a sfioramento in basso (Indietro, Home, Schede) sfortunatamente non sono retroilluminati: i pulsanti Power, Volume +/-, nello Zenfone 2 sono sul retro, mentre nello Zenfone 3 sono sul lato destro. In alternativa, sul retro c’è un sensore di impronte digitali, sotto un sensore Sony da 16 MP (in 4:3, 12 MP in 16:9) che, con la modalità super risoluzione consente di arrivare fino a 66 MP (in 4:3, 49 MP in 16:9). Possiede un doppio flash led e un laser auto-focus ai lati della fotocamera. Sul lato frontale, troviamo la fotocamera anteriore da 8 MP. Nella parte superiore del telefono è presente il jack da 3,5 mm per cuffie e un microfono. In fondo sono stati installati il secondo microfono, il connettore della batteria di ricarica USB Type-C e l’altoparlante.

Hardware

L’Asus Zenfone 3 offre un processore Qualcomm Snapdragon 625 e uno schermo IPS+ Full HD da 5,2″, dotato di una batteria da 2650 mAh, un valore abbastanza basso ma con una autonomia record, infatti, anche con un uso intenso si arriva a sera con almeno il 15% della batteria rimanente. Grande capacità nella memoria interna (64 GB, di cui 11,4 GB utilizzati dal sistema) e 4 GB di RAM per poter mantenere molte applicazioni aperte e rendere il sistema più fluido: queste sono ALCUNE delle sue migliori caratteristiche.

 Batteria e prestazioni

Dotato di un processore Snapdragon 625 2 Ghz Octa-core, Zenfone 3 è una “potenza viva“! Permette un uso intenso per arrivare la sera con il 15% della batteria rimanente.

AGGIORNAMENTO: Le prestazioni e l’autonomia della batteria sembrano essere incredibilmente aumentate, anche con uso intenso.

 Interfaccia

Zenfone 3 è caratterizzato da un’interfaccia ZenUI 3.0, personalizzabile in ogni aspetto. Dalle icone delle applicazioni al tema del launcher… dai caratteri di sistema alla barra di stato. Gradevole alla vista ed eccellente per chi ama personalizzare! Le app di messaggistica, email, calendario sono quelle stock di Google, ma per ottenere quelle di Asus è possibile scaricarle da ApkMirror (infatti su Google Play Store non ci sono!!). Nella finestra delle schede più recenti, è possibile chiudere le applicazioni in esecuzione in background e migliorare il telefono liberando RAM.

AGGIORNAMENTO NOUGAT: Introdotta la ZenUI 3.5

 

AGGIORNAMENTO OREO: Asus ha introdotto con l’ultimo aggiornamento ad Android Oreo veramente molte novità, tra le quali la nuova interfaccia ZenUI 4, molto più elegante e pulita, che include la rimozione delle app preinstallate nel sistema con MarshMallow e Nougat.

 Gaming

Regge molto bene i giochi, con il processore octa-core. È presente nelle suite di app ZenUI Game Genie, un “launcher” che ti permette di liberare memoria RAM durante il gioco, cercare trucchi o strategie sul web, registrare video o streaming live su YouTube e Twitch mentre stai giocando!

AGGIORNAMENTO: Confermo quanto detto sopra

Pro e contro

PRO:

  • Interfaccia super personalizzabile
  • Buona (se non eccellente) autonomia della batteria
  • Sensore di impronte digitali
  • Fotocamera
  • Altoparlante sotto, e non dietro

CONTRO:

  • Pulsanti a sfioramento non retroilluminati

In breve, lo Zenfone 3 è uno splendore. I suoi punti di forza sono soprattutto l’interfaccia e la fotocamera, ma anche la batteria. Purtroppo non ci sono pulsanti retroilluminati e non so quanto costava ad Asus metterli.

Tutto a € 369,99: un ottimo affare !!

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA – ASUS ZENFONE 3 ZE520KL
Display5,2 pollici Full HD (1080 x 1920 pixel) Super IPS+ LCD
CPUQualcomm Snapdragon 625 2.0 Ghz Octa-core
RAM4 GB
Memoria interna
64 GB espandibile con Micro SD
Fotocamera (retro)
  • 16 MP  (Sony IMX298 f/2.0)
  • Laser autofocus;
  • PDAF;
  • Sensore spettro colore;
  • Doppio flash LED;
  • Modalità Super risoluzione fino a 66 MP
Fotocamera (frontale)8 MP, f/2.0,con un angolazione di cattura di 85°
ConnettivitàLTE  Cat.6, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS
Batteria2600 mAh
Colori disponibili
  • Nero Zaffiro e Bianco Luce Lunare in Italia;
  • Oro e Azzurro negli altri paesi
OSIn origine: Android 6.0.1 MarshMallow
Aggiornato a: Android 8.0.0 Oreo

Maicol

Studente sviluppatore. Ora in Python 3, App Inventor (Makeroid) e WordPress!

Aggiungi commento

Traduci il sito in un'altra lingua!


Chi sono?

Maicol

Studente sviluppatore. Ora in Python 3, App Inventor (Makeroid) e WordPress!

Seguimi sui social!

Attualmente solo Twitter e RSS. In futuro saranno supportati anche altri social!

Articoli recenti

Traduci il sito in un'altra lingua!


Articoli recenti

Chi sono?

Maicol

Studente sviluppatore. Ora in Python 3, App Inventor (Makeroid) e WordPress!

Seguimi sui social!

Attualmente solo Twitter e RSS. In futuro saranno supportati anche altri social!