Recensione Asus ZenFone 6 | Aggiornamento ad Android 10

ZenFone 6 è il nuovo top di gamma di Asus ad un prezzo competitivo e con alte specifiche. Vediamolo insieme!

Aggiornamento: Le zone contrassegnate con il robottino di Android ([mks_icon icon=”fa-android” color=”#000000″ type=”fa”]) indicano le novità, i miglioramenti o semplicemente le riflessioni sugli aggiornamenti maggiori del dispositivo (ad esempio l’aggiornamento ad Android 10)

Design e materiali

Zenfone 6 ha un design che rispecchia la linea caratteristica degli smartphone di Asus: infatti, lo schermo è costruito in vetro (Corning Gorilla Glass 6), la parte posteriore in plastica (ad eccezione della Flip Camera che è realizzata in metallo liquido) e i lati in metallo. I tasti Indietro, Home e Schede sono virtuali mentre i pulsanti Power, Volume +/- e il pulsante smart sono situati sul lato destro. Nella parte sinistra è presente il carrellino per due SIM e una micro SD (fino a 2 TB).

Sul retro, oltre alla flip camera, è installato un sensore di impronte digitali. Nella parte inferiore del telefono è presente il jack da 3,5 mm per le cuffie, un microfono, un altoparlante e il connettore di ricarica USB Type-C. In alto è presente soltanto un microfono e una capsula auricolare nella cornice superiore del telefono, ottenendo un sistema audio stereo. Frontalmente, invece, non abbiamo alcun notch o cornice, solo 6,4″ di schermo.

Nel video ufficiale di Asus vengono descritti tutti i materiali e le tecniche impiegate per realizzare lo smartphone:

Hardware

Zenfone 6 integra un processore Qualcomm Snapdragon 855 e uno schermo IPS LCD Full HD (1080p) da 6,4″, vantando di una batteria da ben 5000 mAh. Per quanto riguarda RAM e memoria interna esistono tre versioni del dipositivo che differiscono per questi aspetti: la prima ha 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, la seconda 6/128 GB mentre al terza 8/256 GB (è disponibile una versione limitata (Edition 30) con ben 12/512 GB!)

Fotocamera

La parte più interessante di questo smartphone è sicuramente la fotocamera (o meglio dire Flip Camera!). Si tratta di uno spazio realizzato in metallo liquido con un motorino all’interno che ruota la fotocamera (così che la fotocamera posteriore diventi anteriore). È geniale come sistema: oltre ad avere uno schermo pieno nella parte frontale si possono scattare selfie alla stessa qualità delle foto normali dalla fotocamera posteriore!

La flip camera è composta da due sensori Sony: uno da 48 MP e un altro grandangolare (120°) da 13 MP. Nella galleria qui sotto trovate alcuni scatti e il video ufficiale sulla flip camera

Prestazioni

Il dispositivo presenta animazioni volutamente fluide e non ho notato particolari rallentamenti durante l’uso quotidiano. Come dato statistico si accende in circa 10 secondi

 Android 10

L’aggiornamento ad Android 10 rende il telefono ancora più veloce e fluido, introducendo nuove animazioni (Android 10 stock) e nuove gesture che rendono ancora più veloci i movimenti tra una schermata e l’altra.

Batteria

La batteria di questo device è una delle più grandi all’interno di uno smartphone. I suoi 5000 mAh permettono un uso abbastanza intenso durando fino a 2 giorni (ovviamente varia in base all’utilizzo). Se invece fate un uso più blando (medio-intenso) allora la batteria durerà due giorni assicurati!

Questo il risultato di un uso abbastanza intenso con Android 9:

 Android 10

L’aggiornamento ad Android 10, non porta miglioramenti al telefono in termini di autonomia, ma bensì riesce a mantenere questa caratteristica stabile. Per un confronto dettagliato, vedi gli screenshot qui sotto.

Questo con Android 10:

 Interfaccia

La ZenUI di Asus accompagna da sempre la linea Zenfone, differenziandosi dal normale inserendo molte più funzioni e miglioramenti grafici. Questa volta Asus ha deciso di cambiare strada: la ZenUI ora è più leggera, con un’interfaccia quasi identica a quella stock ma comunque ricca di funzioni (alcune più utili di altre). Non dimentichiamoci del pulsante smart: un pulsante in più totalmente personalizzabile per le tre azioni di Pressione, Pressione per due volte di seguito e Pressione prolungata.

Android 10

Con Android 10 la ZenUI 6 non è per nulla cambiata, se non per qualche novità estetica minore riguardante Android 10 stock

 Gaming

I giochi non hanno problemi sullo Zenfone 6: tutto fluido a 60 fps fissi. È presente tra le varie utility della ZenUI 6 Game Genie, un “launcher” (decisamente migliorato rispetto alle generazioni precedenti) che ti permette di liberare memoria RAM durante il gioco, cercare trucchi o strategie sul web, registrare video o streaming live su YouTube e Twitch mentre stai giocando e creare macro (Sequenze di immissione testo automatizzate)!

Android 10

L’aggiornamento ad Android 10, come già specificato, porta numerose novità in termini di prestazioni e questo non fa altro che giovare al gaming!

Qui sotto trovate un gameplay di Real Racing 3 registrato con Game Genie (Android 9):

Scheda tecnica

Display6,4″ IPS LCD 1080p (1080 x 2340 px)
CPUQualcomm Snapdragon 855
RAM6/8 GB
Memoria interna64/128/256 GB espandibile con Micro SD fino a 2 TB
FotocameraSistema rotante Flip Camera con fotocamera principale da 48 MP e grandangolare (120°) da 13 MP (Stabilizzazione digitale) e doppio flash led
ConnettivitàLTE+, Wifi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 con LE/EDR/A2DP/aptX, NFC, USB (Type-C 2.0), GPS (A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS)
Batteria5000 mAh
Colori disponibiliMidnight Black, Twilight Silver
OS (Sistema operativo)Android 9.0 Pie con ZenUI 6 (Aggiornato ad Android 10 il 7/11/2019)

 Prezzo

Ci sono tre varianti che differiscono per memoria interna, RAM e prezzo:

I prezzi sono abbastanza onesti e valgono per questo smartphone innovativo!

 Aggiornamenti

Le zone contrassegnate con il robottino di Android () indicano le novità, i miglioramenti o semplicemente le riflessioni sugli aggiornamenti maggiori del dispositivo (ad esempio l’aggiornamento ad Android 10)

Fino ad ora i seguenti major update sono stati rilasciati:

Related posts

Recensione Spusu: nuovo operatore virtuale mobile low-cost

by Maicol Battistini
3 anni ago

Unboxing Asus Zenfone 6

by Maicol Battistini
5 anni ago

Recensione di Dragon Ball Z Kakarot

by Maicol Battistini
3 anni ago
Exit mobile version