Spusu è il nuovo operatore virtuale mobile low-cost che utilizza la rete cellulare di WINDTRE per fornire i suoi servizi. È nato a Giugno, dopo un iniziale ritardo dovuto alla pandemia mondiale del coronavirus, con vari vantaggi e unicità che lo differenziano dagli altri.

Le offerte disponibili

Al momento della pubblicazione di questo articolo le offerte disponibili sono le seguenti:

Spusu Italia: offerte disponibili

Ci concentreremo particolarmente sulla spusu 50, ma il discorso varrà anche per tutte le altre offerte (esclusa la spusu mini).

I vantaggi

Appena si accede l’homepage del sito web di Spusu Italia, troviamo il seguente banner:

Spusu Italia: promesse

in cui vengono illustrate le loro promesse. Più nel dettaglio:

  • I prezzi delle tariffe selezionate al momento dell’acquisto rimarranno inalterati nel tempo, per cui se sottoscrivete l’offerta spusu 50 a 5,98 €/30 gg il costo rimarrà lo stesso, anche fra 10 anni.
  • Massima velocità 4G: Spusu utilizza le antenne 4G+ di WindTre permettendo così una velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • Segreteria telefonica gratuita: non penso abbia bisogno di ulteriori spiegazioni. Si può tranquillamente caricare un file audio e modificare quello precedentemente caricato direttamente dall’area clienti.
  • Chiamate gratuite all’interno dell’UE.

Scorrendo un pò più in basso troviamo informazioni dettagliate e altri vantaggi:

Spusu Italia – I vantaggi

Oltre alle promesse elencate prima, otteniamo informazioni su altre possibilità:

  • Riserva dati: l’unicità di Spusu. Ricordate quando 3 Italia (prima della fusione con Wind in WINDTRE) offriva tariffe con la speciale opzione Giga Bank? Ebbene, quella funzionalità è riproposta, ma con funzioni più allargate. Come Giga Bank, ogni GB non speso all’interno del mese corrente verrà automaticamente aggiunto alla propria riserva dati così come ogni SMS e ogni minuto di chiamate (non incluso in Giga Bank). Per approfondire, vi rimandiamo alla pagina ufficiale: https://www.spusu.it/riservadati
  • Servizio Clienti: è possibile contattare Spusu tramite WhatsApp, telefono o email. Pagina ufficiale: https://www.spusu.it/contatti

La SIM può essere acquistata esclusivamente online tramite bonifico bancario SEPA o carta di credito (disponibile anche con ricarica manuale).

App

L’applicazione mobile di Spusu Italia consente di effettuare la maggior parte delle operazioni possibili nell’area clienti web; tuttavia, presenta alcune mancanze:

  • Mancanza di un widget
  • Grafica scarna, obsoleta e non facilmente comprensibile (specialmente la sezione relativa ai contatori)

Per questo preferisco l’area clienti web: comunque sia, sarebbe bello se Spusu prima o poi aggiornerà l’app implementando le due mancanze elencate qui sopra.

Immagine screenshot
Spusu Italia – App mobile

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, non possiamo lamentarci. L’unica nota è sul valore della latenza (ping): un pò altino, in quanto ad ogni connessione la rete passa dai server Spusu in Austria. Di seguito alcuni speedtest in 4G++:

In conclusione, suggeriamo Spusu a tutti coloro che vogliono un offerta molto ricca e valida ad un prezzo molto accessibile, mantenendo ottimi risultati in termini di prestazioni.